Giornale intitolato Good News tenuto in mano su uno sfondo colorato turchese

Fake News: Cosa sono e come sono nate.

by Marco Armana
March 7, 2021
Comments 0

In rete in molti ne parlano, e moltissimi le producono senza neanche saperlo. Come prima cosa è però importante capire di cosa stiamo parlando e quindi cosa siano concretamente le Fake News.

Navigando un po’ in rete è facile trovare diverse definizioni che fanno al caso nostro.

Cosa sono le Fake News?

Secondo Ziga Turk, docente all’Università di Lubiana le Fake News sono:

 “tutte le forme di informazioni false, inaccurate e fuorvianti che vengono create e promosse con lo scopo di fare profitti o causare intenzionalmente un danno pubblico”1.

o in maniera ancora più enciclopedica:

Le Fake News si riferiscono a notizie false o disinformazione condivisa sotto forma di articoli, immagini o video che sono camuffati da “notizie reali” e mirano a manipolare le opinioni delle persone. Le Fake News vengono diffuse dagli utenti dei social media e dai social bot nascosti che commentano, ripubblicano e ritwittano tali notizie..2

Queste due definizioni tuttavia racchiudono in un unico calderone molte informazioni: Il Cosa, Il Perchè, Il Dove e Il Come.

Inoltre in entrambi i casi è presente una costante che trovo ormai superata: “La volontarietà”.

Purtroppo infatti Le Fake News, si generano nella maggior parte dei casi inconsapevolmente ma sempre e comunque in seguito ad una mancanza nella verifica della “fonte”.

Da dove arrivano le Fake News?

L’origine delle Fake News è da attribuirsi ad una “vuoto” nei flussi di creazione e pubblicazione di una notizia e dal terremoto creato da internet ai pilastri tradizionali del giornalismo.

“Nella struttura tradizionale delle news, un professionista creava un contenuto. Questo veniva poi controllato dai redattori che lavorano nei media. Il contenuto che possiede le qualità richieste, veniva infine pubblicato”3.

Flusso che racconta la creazione, monitoraggio e pubblicazione di un contenuto editoriale prima durante e dopo la pubblicazione
Struttura di Creazione, Pubblicazione e Fruizione di una notizia in un sistema tradizionale

Con l’avvento del web il flusso tradizionale è stato messo all’interno di un frullatore con il seguente risultato:

Struttura di Creazione, Pubblicazione e Fruizione di una notizia nel mondo digitale

In questo articolo abbiamo cercato di ricostruire in maniera distaccata la definizione e l’origine delle Fake News senza approfondire in questa sede argomenti attuali e complessi come la proliferazione delle Fake News sui Social Network, il sistema di Fact Checking di tutte le notizie pubblicate in rete e il mondo del giornalismo, sempre più orientato allo scoop e alle “Fast News”.

Ref. 1: https://www.wired.it/attualita/media/2018/07/04/come-sconfiggere-fake-news/?refresh_ce=

Ref. 2: https://www.ionos.com/digitalguide/online-marketing/social-media/what-is-fake-news/

Ref. 3: https://www.wired.it/attualita/media/2018/07/04/come-sconfiggere-fake-news/?refresh_ce=

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *